
ANTEPRIMA AMARONE 2015 VERONA 219
Anteprima Amarone 2015 2 febbraio 2019 Verona
E’ bello arrivare prima dell’apertura, vedere ogni volta il “miracolo” che si compie.
Tante piccole “formiche” che operosamente (organizzatori, produttori, sommelier, camerieri addetti alla sicurezza ecc…) trasformano la frenesia dei preparativi nella calma dell’inizio evento.
Come spesso capita nelle degustazioni di vino, il luogo vale il viaggio. Il Palazzo della Gran Guardia è situato proprio difronte l’Arena. La facciata austera, nasconde interni raffinati con una scalinata monumentale.
Al primo piano due salette degustazione riservata alla stampa. Organizzazione perfetta, ma non avevo dubbi.
I vini in degustazione sono 68, di cui più della metà (39) campioni di botte.
Ho sentito e letto diversi colleghi che assaggiano solo i vini già imbottigliati, perché non reputano quelli prelevati da botte ancora pronti e alcuni dei più importanti produttori del consorzio, non presentare nemmeno il prodotto. Ma allora mi chiedo perché proporre l’annata 2015, non sarebbe meglio presentare la prossima annata che andrà in commercio (per alcuni produttori la 2013).
I mio personale podio dopo assaggio alla cieca di tutti i campioni e riassaggio dei 12 scelti al primo giro: Alteo di Fasoli Gino, Zýmê e Villa San Carlo (neanche a farlo a posta tutti da botte), dovendo fare una categoria a parte, il preferito da bottiglia San Giorgio di Boscaini Carlo.
Giuseppe “Beppe” Zoli
Commenti recenti