BARBERA D’ALBA DOC PUNTA 2013
Informazioni sul Vino
Categorie: Az. Agr. Azelia, Piemonte.Freschezza e vivacità. L’età delle viti, circa 60 anni, caratterizza tutta la complessità del vino. Acidità più che bilanciata, dona carattere deciso ma gentile e quella vena che colpisce da subito. Frutti di bosco, prugna e mora.
Un anno in barriques di secondo passaggio. Spezie dolci. La Barbera è femmina.
Zona di produzione:
Varietà:
Denominazione:
Superficie vigneto:
Esposizione ed altitudine:
Terreno:
Sistema di allevamento:
Età media delle viti:
Vasche di fermentazione:
Vinificazione:
Affinamento:
Produzione media:
Varietà:
Denominazione:
Superficie vigneto:
Esposizione ed altitudine:
Terreno:
Sistema di allevamento:
Età media delle viti:
Vasche di fermentazione:
Vinificazione:
Affinamento:
Produzione media:
Castiglione Falletto
Barbera 100 %
D.O.C.
0,9 ettari
Sud-Ovest, 250 m s.l.m.
Calcareo argilloso
Guyot, 4.600 piante per ettaro
60 anni
Rotofermentatori
15 giorni, 29 °C
14 mesi in barrique
6.700 bottiglie
Barbera 100 %
D.O.C.
0,9 ettari
Sud-Ovest, 250 m s.l.m.
Calcareo argilloso
Guyot, 4.600 piante per ettaro
60 anni
Rotofermentatori
15 giorni, 29 °C
14 mesi in barrique
6.700 bottiglie
Scheda Tecnica
Recensioni (0)
Informazioni aggiuntive
Annata | 2013 |
---|---|
Colore | |
Denominazione | BARBERA D'ALBA DOC |
Gradazione | 14 |
Tipo di Uva | barbera 100% |
Tipologia | Fermo |
Zuccheri | Secco |
Fai la prima recensione “BARBERA D’ALBA DOC PUNTA 2013” Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vini Correlati
BAROLO DOCG RISERVA BRICCO VOGHERA 2007
Unicamente nelle annate eccellenti. Solo dopo aver riposato in cantina per 6 anni.
Nel vigneto della Riserva Bricco Voghera le viti con più di 75 anni producono grappoli unici. Concentrazione incredibile. Fiori secchi, frutta secca, grande freschezza ed intensità aromatica. Amarena, prugna, mora con rosa, viola e cioccolato amaro. Tannini rotondi, generosi, con una lunghezza infinita.
Affinamento in legno ed in bottiglia prolungati. Eleganza, fascino e potere. Ogni Riserva è una Riserva da ricordare.
Zona di produzione:
Varietà:
Denominazione:
Superficie vigneto:
Esposizione ed altitudine:
Terreno:
Sistema di allevamento:
Età media delle viti:
Vasche di fermentazione:
Vinificazione:
Affinamento:
Produzione media:
Serralunga d'Alba
Nebbiolo 100 %
D.O.C.G.
0,85 ettari
Sud, 360 m s.l.m.
Argilloso e calcareo
Guyot, 4.100 piante per ettaro
75 anni
Rotofermentatori
25 giorni, 31 °C
30 mesi in botti grandi
3.100 bottiglie, 340 magnum,
60 doppi magnum
LANGHE DOC CHARDONNAY 2015
VIGNETO: Chardonnay 100% Mappale n° 3 Part. n° 167-168p ha: 0.92
Giacitura: collina Esposizione: Est Nord-Est Produzione media: 5.000 bottiglie.
OPERAZIONI IN VIGNETO: potatura a Gujot con capo a frutto di 6 gemme. Inerbimento spontaneo totale. Interventi di solfato e ossido di rame (contro peronospora) e zolfo di cava in polvere (contro oidio). Nessun trattamento con insetticidi, acaricidi o altri prodotti chimici di sintesi. N° 1 diradamento grappoli in pre-vendemmia.
Vendemmia (manuale): dal 5 all’11 di Settembre
OPERAZIONI IN CANTINA: pressatura molto soffice delle uve integre, fermentazione a temperatura controllata di 16-18° C per 45 giorni in autoclavi d’acciaio inox. Permanenza del vino sui lieviti per almeno 9 mesi con batonnage giornaliero. Affinamento di almeno 6 mesi in bottiglia coricata.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: ottimo come aperitivo o a tavola, con antipasti in genere anche di un certo spessore. Grazie all’eccellente struttura può accompagnare primi di pasta anche ben conditi e secondi di pesce e carni bianche in generale.
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
DOLCETTO D’ALBA DOC BRICCO DELL’ORIOLO 2015
Un Dolcetto da un vigneto singolo situato in una delle migliori zone della regione per questa varietà: Montelupo Albese. Colore intenso, frutta rossa, mora, mirtillo, rosa, spezie dolci, forti sapori fruttati e floreali che persistono a lungo. Aromatico e minerale.
Ideale da bere giovane, ma data la sua complessità anche dopo 3-4 anni. Affinato esclusivamente in acciaio per esaltarne l'attrattiva freschezza.
Zona di produzione:
Varietà:
Denominazione:
Superficie vigneto:
Esposizione ed altitudine:
Terreno:
Sistema di allevamento:
Età media delle viti:
Vasche di fermentazione:
Vinificazione:
Affinamento:
Produzione media:
Montelupo Albese
Dolcetto 100 %
D.O.C.
2,1 ettari
Sud, 600 m s.l.m.
Calcareo tendente al sabbioso
Guyot, 4.400 piante per ettaro
45 anni
Rotofermentatori
7 giorni, 27 °C
Acciaio inox
15.600 bottiglie
Barolo DOCG 2013
Vigneti: Comune di La Morra e Monforte
Vitigno: Nebbiolo
Vinificazione: Vendemmia manuale nella seconda metà di ottobre. Fermentazione e macerazione tradizionali di 14-16 giorni con follature e rimontaggi. Maturazione di circa 30 mesi in botti e fusti di rovere francese e almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia.
Epoca di beva: Da 4 a 12 anni dalla vendemmia, ma le annate migliori possono riservare piacevoli sorprese anche ben oltre i 12 anni.
Temperatura di servizio: 18-20 °C
Primi piatti a base di pasta all’uovo, selvaggina, arrosti, brasati e formaggi di lunga stagionatura.
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
LANGHE DOC NEBBIOLO 2014
VIGNETO: cru BRICCO BOSCHIS nebbiolo e nebbiolo da Barolo 100%
Map.3 Par. n° 108p, 181p, 188p. vigna San Giuseppe (parte) Map.3 Part. n° 197, 198, 204p, 206p, 254, 255p, 256. ha: 3.32 Giacitura: collina
Esposizione: Sud-Est, Sud, Sud-Ovest n° di viti: 14.631 Produz. Media: 15000 bts
OPERAZIONI IN VIGNA: allevamento a Guyot con 8-10 gemme per capo a frutto. Interventi con solfato e ossido di rame (contro la “Pernospora) e zolfo in polvere di cava (contro Oidio). Non si fanno trattamenti con insetticidi, pesticidi o altri prodotti chimici di sintesi. Diradamento N. 2 grappoli: al’invaiatura (cambiamento di colore) nella seconda – terza decade di agosto e in pre-raccolta. Vendemmia (a mano): dal 2 al 28 Ottobre.
OPERAZIONI DI CANTINA: diraspatura delle uve di Nebbiolo da Barolo, fermentazione a temperatura controllata a 29° C massimo, macerazione a cappello semisommerso con follature in vasche orizzontali per 20-35 giorni secondo l’annata. Invecchiamento di 15-18 mesi, in botti di rovere di Slavonia da 10-20-30-50-80-100 HL e almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia coricata.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: si abbina molto bene con antipasti di prosciutto, salame, carne cruda (Albese) e vitello tonnato, con pasta, secondi di carne rossa in generale, con formaggi stagionati.
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
Il Sogno e L’Altro Sogno
Zona di produzione: Nord - Piemonte - Gattinara, 4.500-5.000 ceppi per etttaro Altitudine: 320-420 m s.l.m. Esposizione: Sud - Sud-Ovest Vitigni: 100% Nebbiolo Resa per ettaro: max. 70 q/Ha, selezione dei migliori grappoli uno ad uno Allevamento: Guyot semplice Terreni: roccioso, ricco di sali minerali di ferro che conferiscono il tipico colore rossiccio al terreno Clima: tipico clima dell’area pedemontana: mite rispetto a quello della pianura che grazie all’inversione termica permette di avere una distribuzione delle precipitazioni piovose sia in primavera, sia in autunno ed una ventilazione del vigneto. Le rare precipitazioni nevose rallentano il processo di sedimentazione del terreno Vendemmia: prima decade di ottobre. Le uve Nebbiolo sono lasciate appassire per circa 100 giorni su graticci, a temperatura naturale e ventilata per ottenere un grande, inimitabile vino che non teme confronti per la struttura e per la longevità Vinificazione: in serbatoi di acciaio inox per circa 25-30 giorni a temperatura controllata, con affinamento di 40 mesi in botti di Rovere di Slavonia da 20 ettolitri. Affinamento in bottiglia di 8 mesi Caratteristiche organolettiche: colore granato intenso, vino di grande struttura, con profumi ed aromi complessi e variegati, che spaziano dai frutti di bosco ai lievi sentori balsamici, accompagnati da note minerali, con un finale di frutta matura Abbinamenti: consigliato con piatti di carni rosse, stufati, formaggi stagionati e cioccolato fondente Temperatura di servizio: 18/20° C Durata: oltre 15 anni, se conservato adeguatamente Alcol: 15.5%Vol. Acidità: 6.0 g/L. Residuo zuccherino: 4.8 g/L. per il Sogno; 9.0 g/L. per l’altro Sogno. L’altro Sogno si pregia di residui zuccherini particolarmente elevati che si evolvono in una splendida armonia di profumi e note di un’amabilità e di una morbidezza che solo un miracolo della natura possono conferire ad un vino
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
Nebolè Metodo Classico
-
Vitigno: Nebbiolo 100%
-
Comune: Gattinara
-
Vigneti: diversi a Gattinara
-
Vendemmia: metà settembre, manuale, solo le punte dei grappoli
-
Terreno: roccioso-granito, porfido,ferro
-
Vinificazione: Metodo Classico, extra brut
-
Produzione Limitata: 1950 bottiglie
BAROLO DOCG 2012
Un equilibrio impeccabile. Castiglione Falletto e Serralunga d'Alba si combinano qui in modo superlativo. Aromaticità e finezza con potenza e corposità allo stesso tempo. Naso dolce, con sentori di ciliegia, ribes nero e liquirizia.
Tannini fruttati. Un'unione di caratteri. Affinato per due anni in botti grandi.
I frutti del vigneto della Riserva danno il loro superbo contributo nelle annate in cui essa non viene prodotta.
Zona di produzione:
Varietà:
Denominazione:
Superficie vigneto:
Esposizione ed altitudine:
Terreno:
Sistema di allevamento:
Età media delle viti:
Vasche di fermentazione:
Vinificazione:
Affinamento:
Produzione media:
Castiglione Falletto,
Serralunga d'Alba
Nebbiolo 100 %
D.O.C.G.
5,1 ettari
Sud-Ovest, 250-370 m s.l.m.
Bianco calcareo tendente all'argilloso
Guyot, 4.400 piante per ettaro
45 anni
Rotofermentatori
20 giorni, 30 °C
24 mesi in botti grandi
26.400 bottiglie, 600 magnum
BAROLO DOCG riserva VIGNOLO 2011
VIGNETO: cru VIGNOLO (nebbiolo da Barolo 100%). Mappale n° 4 Part. n° 131, 134, 234, 276, 244, 258. ha: 1.57 Giacitura: collina Esposizione: Sud Sud-Ovest
n° di viti: 10760 Prod. Selezionata: 6666 bts
OPERAZIONI IN VIGNETO: potatura a Gujot con capo a frutto di 8-10 gemme. Inerbimento spontaneo totale. Interventi di solfato e ossido di rame (contro peronospora) e zolfo di cava in polvere (contro oidio). Nessun trattamento con insetticidi, acaricidi o altri prodotti chimici di sintesi. N° 2 diradamenti grappoli: all’invaiatura (seconda-terza decade di Agosto) e in pre-vendemmia. Vendemmia (manuale): dal 2 al 28 di Ottobre.
OPERAZIONI DI CANTINA: diraspatura delle uve, fermentazione a temperatura controllata a 29° C massimo, macerazione a cappello semisommerso con follature in vasche orizzontali per 20-35 giorni secondo l’annata. Invecchiamento 4-5 anni secondo l’annata, in botti di rovere di Slavonia da 20-30-50-80-100 HL e almeno 6 mesi di affinamento in bottiglia coricata.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: antipasti di prosciutto, insaccati, carne cruda all’albese e vitello tonnato, con secondi di carne rossa in generale, crostacei crudi e cotti, tonno, pesci e carni bianche grigliate, con formaggi a grana dura o stagionati, dolci al cioccolato o da solo da meditazione.
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
Gattinara DOCG
Zona di produzione: Nord - Piemonte, 3.500-5.000 ceppi per etttaro Altitudine: 320-420 m s.l.m. Esposizione: Sud - Sud-Ovest Vitigni: 100% Nebbiolo Resa per ettaro: max. 75 q/Ha Allevamento: Guyot semplice Terreni: roccioso, ricco di sali minerali di ferro che conferiscono il tipico colore rossiccio al terreno Clima: tipico clima dell’area pedemontana: mite rispetto a quello della pianura che grazie all’inversione termica permette di avere una distribuzione delle precipitazioni piovose sia in primavera, sia in autunno ed una ventilazione del vigneto. Le rare precipitazioni nevose rallentano il processo di sedimentazione del terreno Vendemmia: prima decade di ottobre Vinificazione: in serbatoi di acciaio inox per circa 15 giorni a temperatura controllata, con affinamento di 3 anni, di cui 2 anni in botti di Rovere di Slavonia e un affinamento in bottiglia di 3 mesi Caratteristiche organolettiche: colore granato intenso, all’olfatto evidenzia delicati sentori speziati, dominati da una netta e forte mineralità; piacevole di solida struttura Abbinamenti: piatti di pasta saporiti, piatti a base di carne e formaggi stagionati Temperatura di servizio: 18/20° C Durata: 8-10 anni, se conservato adeguatamente Alcol: 13.5%Vol. Acidità: 5.9 g/L. Residuo zuccherino: 1.1 g/L.
VAI ALLA SCHEDA DELLA CANTINA
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.